Laboratorio di scrittura Etnabook: aperte le iscrizioni

Call for Volunteers: chiamata alle armi culturali
7 agosto 2019

Il laboratorio di scrittura organizzato in occasione della prima edizione di “Etnabook” avrà una durata totale di sei ore e la partecipazione sarà a numero chiuso, previo pagamento di una quota di iscrizione pari a 50 euro. Docenti del corso saranno Antonio Ciravolo e Maristella Bonomo, due tra i più talentuosi e poliedrici autori emergenti. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 settembre 2019, salvo superamento della quota massima di partecipanti.Per informazioni e iscrizioni scrivi a info@etnabook.it

IL TEMPO E IL GESTO CREATIVOdi Antonio Ciravolo

Cos’è il tempo? Come ci si muove al suo interno? Quali sono le implicazioni del creare mondi che lo debbano contemplare? In quanti modi lo si può plasmare e come tradurlo?Nell’arco dell’incontro con i partecipanti al laboratorio cercheremo di giocare con il concetto di tempo per poi utilizzare le multiple possibilità del percorrerlo creativamente. Cercheremo di utilizzare il perno del tempo per addentrarci in tecniche di sblocco creativo e far vivere i personaggi che dal tempo a nostra disposizione avranno il coraggio di venir fuori. Se è un processo fisico, e di certo un concetto filosofico, per quale motivo non utilizzare il tempo come strumento creativo?

DA UN’IMMAGINEdi Maristella Bonomo

Si lavora su un’immagine evocata e su un’immagine data. Si esplora l’immagine: i suoi personaggi (visibili e invisibili), i suoi colori, il suo tempo, le sue voci, la sua urgenza, tensione. Chi la abita? Chi la fugge? Da dove proviene? A chi appartiene? In quale testo diviene? Il modulo, di tre ore, si concentrerà sul potenziale narrativo di un’immagine, come seme da cui può germogliare una storia.